Multimedia

QUINDICIDICIOTTO. Echi della Grande Guerra nei documenti dell'Archivio di Stato di Macerata

Catalogo Cartacanta 2014Video in Dvd realizzato a corredo della mostra documentaria allestita nell’ambito  delle celebrazioni per il Centenario dalla Grande Guerra.

Si susseguono immagini di documenti, manifesti, foto, disegni e  cartoline illustrate dell'epoca.








GIOVANNI BATTISTA TASSARA. L’ARTE, L’UTOPIA, LA TECNICA.

Pubblicazione 35Scultore, pittore, inventore, grafico, Giovanni Battista Tassara (Genova, 1841 – 1916) fu uno dei più prolifici artisti italiani fra età umbertina e primo Novecento.  Il video promuove la pubblicazione del catalogo della mostra corredato da quattro saggi introduttivi. Questi partono dall’archivio privato dell’artista – conservato nell’ Archivio di Stato di Macerata, città in cui Tassara visse e operò per lungo tempo – per ricostruirne la parabola umana, creativa e politica, il suo ricordo nelle memorie dei contemporanei, le vicissitudini del suo archivio e la posizione della sua arte, infine, nel più vasto contesto italiano ed europeo. Arricchisce il volume una cospicua selezione iconografica di documenti e disegni provenienti  dall’Archivio di Stato e di sculture presenti nei Musei  Civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata.






Organizzare lo spazio: carte, piante e mappe del territorio maceratese fra XVII e XIX secolo.

Pubblicazione 36Video in Dvd realizzato in occasione della manifestazione CartaCanta 2013 a corredo della mostra documentaria che ne argomenta il titolo.







ADJUVA

Percorsi della religiosità tra devozione popolare e istituzionalizzazione in settecento anni di storia del maceratese (1250-1950)

Pubblicazione 10La videocassetta realizzata nel 2000 in occasione della II Settimana per la Cultura, attraverso l’illustrazione di una serie scelta di documenti d’archivio, ex voto, santini, pitture, sculture e immagini di complessi storico-monumentali, traccia una serie di percorsi che esaminano la devozionalità popolare, nonché gli strumenti utilizzati dall’autorità per incanalarla all’interno di una dimensione istituzionale.







L'ARCHIVIO LA STORIA

Documenti per la ricerca

Pubblicazione 6La videocassetta, realizzata in occasione della X Settimana dei Beni Culturali 1994, è un progetto che si propone di creare stimoli e avviare i ragazzi ai grandi temi della ricerca e della conservazione nel tentativo di abbattere le barriere che separano tradizione e innovazione.